La proposta di legge "La Partecipazione al Lavoro - Per una governance d'impresa partecipata dai lavoratori"
- Tag:
Negli scorsi giorni Compagnia delle Opere ha presentato ai suoi associati la proposta di legge "La Partecipazione al Lavoro - Per una governance d'impresa partecipata dai lavoratori".
E' una proposta di legge di iniziativa popolare, promossa dalla CISL e seguita come relatore alla Camera dei Deputati dall'on. Lorenzo Malagola, a cui Compagnia delle Opere ha aderito identificandosi nei contenuti della legge.
Da sempre la nostra associazione ha sostenuto e lavorato per favorire la costruzione di sinergie in tutte le forme. L'ambito dell'impresa è sicuramente il più interessante e nello stesso tempo realmente impegnativo, sotto tutti i punti di vista, ma soprattutto perché richiede un vero e proprio cambiamento nella concezione datore di lavoro/dipendente.
Ed è singolare che questa proposta di legge venga proprio per idea di un sindacato!
E' quel che si dice un "cambiamento culturale", il cambiamento di un modo di pensare, è l'introduzione di una corresponsabilità, per poter affrontare meglio le sfide imprenditoriali per crescere oggi.
Ci sentiamo in sintonia e, come associazione, ci interessa partecipare attivamente alla costruzione di questa legge. Che non introduce un'imposizione, ma che suggerisce un modello organizzativo (sostenuto con premialità e defiscalizzazioni) che sentiamo nostro anche perché, ad onor del vero, è già presente in molte delle aziende associate che frequentiamo.
Sul valore del capitale umano si è parlato tanto e noi, nell'esperienza degli imprenditori, abbiamo sempre visto in opera questa partecipazione: chi è l'imprenditore che vuole perdere il dipendente (operaio o manager che sia) appassionato al suo lavoro, interessato alla sua azienda?
Vi proponiamo il video dell'incontro di presentazione "E' finita la lotta di classe" invitandovi a ritargliarvi il tempo per vederlo!
Ci interessa raccogliere impressioni, positive e negative, esperienze in atto, idee e suggerimenti.
Siamo a disposizione per approfondimenti in merito al testo di legge.
RIVEDI IL VIDEO DELL'INCONTRO SCRIVICI