Incontro sulla libertà di educazione, disponibile la registrazione video

Le motivazione dell'incontro illustrate in una lettera ai colleghi dal professor Luca Montecchi

Cari colleghi,

volendo dar seguito all’iniziativa da noi promossa ormai due mesi or sono, e cui avete dato la Vostra pronta adesione, desidero invitarVi all’incontro on line “Educazione, scuola e libertà” promosso dall’Associazione culturale “Esserci” e dal mensile “Tempi”.

L’incontro è frutto del proficuo dialogo instaurato con la CEI, con alcuni esponenti della politica, con le associazioni culturali ed educative che si sono coinvolte.

Attorno al tavolo virtuale siederanno figure che rivestono ruoli pubblici importanti e che a vario titolo si stanno spendendo in favore della scuola libera in Italia: S.E. Mons. Russo, Segretario Generale della CEI; il prof. De Nicola, della Bocconi di Milano e firma di “Repubblica”; l’on. Toccafondi, deputato di Italia Viva; l’avv. Masi, presidente della FOE, cui sono associati numerosi Istituti scolastici paritari.

Il dibattito sarà l’occasione per un confronto sul tema della libertà di educazione, che sta a cuore a tutti noi delle paritarie, preoccupati come siamo per le tante famiglie dei nostri alunni colpite nella loro capacità economica dalla pandemia da Covid-19, così da spingerci, come ben sapete, a prendere l’iniziativa di scrivere al Ministro e al Capo del Governo.

Vogliamo quindi dar conto delle azioni avviate e di quelle da compiere in difesa dello spazio di libertà d’impresa educativa e del suo ruolo pubblico, di quanti vi studiano e vi insegnano, e non da ultimo per contribuire all’unità e alla collaborazione tra le scuole.

La conversazione, che si prevede duri un’ora, si terrà giovedì 4 giugno, alle ore 21:00 e si potrà assistervi in diretta sulla pagina YouTube dell’Associazione Culturale “Esserci”. Accludo il volantino dell’incontro coi dati tecnici per il collegamento.
Mi auguro che il dibattito annunciato segni un passo avanti lungo il cammino di una cooperazione avviata. Vi do l’arrivederci a giovedì sera, e buona chiusura d’anno!


Luca Montecchi

Rettore dell’Istituto “don Gnocchi”
Carate Brianza

Aggiornamento: è ora disponibile la registrazione video dell'incontro online

VAI SU YOUTUBE


Guarda il volantino col programma