PER LA PACE, UN ORIZZONTE IDEALE

Elezioni Europee 2024 | Invito

Siamo in chiusura del periodo di campagna elettorale per il Parlamento Europeo: l’8 e il 9 giugno prossimo venturo saremo chiamati alle urne.

Non crediamo nella strada dell’astensionismo come attestazione di un giudizio negativo su politica ed istituzioni: per quanto sembra non ci si interessi più alla politica, ognuno ha la sua da dire!

Come ben descritto nel nostro volantino di giudizio, anche in queste elezioni c’è qualcosa che vale la pena difendere. Il voto che siamo chiamati a dare è un diritto, ma coincide con la chiamata ad una responsabilità che è di tutti, ognuno con il proprio, anche piccolo, compito.

Mai come in questo momento è necessario ripensare all’assetto istituzionale europeo, perché riacquisti rappresentatività politica così da affrontare tutte le urgenze che il nostro tempo pone, costruendo un’unità europea che rispetti le diverse identità culturali delle nazioni che la compongono.

Chiediamo di mettere al centro l’idea di persona che ha fondato l’Europa, richiamati anche dalle dichiarazioni del Papa che non si stanca mai di evidenziare la vera emergenza: la pace.

Se l’Europa non lavora per costruire la pace, anche tutte le altre questioni europee (ambiente, immigrazione, crescita economica, utilizzo delle tecnologie, etc.) rimangono incompiute, affrontate secondo interessi particolari.
Per questo chiediamo ad alcuni nostri amici cristiani, candidati al Parlamento Europeo nelle forze popolari o nelle forze conservatrici, di lavorare per questo.

Ti invitiamo martedì 28 p.v. ad incontrare uno di questi amici: Massimiliano Salini.

Nell'immagine trovi i dettagli dell’incontro, in allegato il volantino di giudizio di Cdo.