Bando per contributi ai check-up energetici

Regione Lombardia, Progetto Trend

La misura cofinanzia check-up energetici al fine di testare, validare e sostenere la diffusione di modelli di eco-innovazione nelle Pmi lombarde.

Finalità
La presente misura cofinanzia check-up energetici al fine di testare, validare e sostenere la diffusione di modelli di eco-innovazione e per ottenere un gestione più efficiente dei processi produttivi e l’utilizzo di fonti energetiche alternative nelle PMI lombarde. La disponibilità finanziaria di questa misura ammonta a €. 2.500.000,00.

Soggetti beneficiari
Possono partecipare al Bando le micro, piccole e medie imprese, che possiedono i seguenti requisiti: - Avere attività primaria ricadente nell’Ambito C – Attività manifatturiere - Avere una sede operativa in Lombardia - Avere un consumo annuo di energia elettrica superiore a 100.000 kwh e/o consumo di gas metano superiore a 20.000 Nm3 ( o energia primaria equivalente per altri combustibili)

Tipologia intervento e Spese ammissibili
Sono ammessi a finanziamento i check-up energetici, volti a fornire alle imprese la conoscenza della propria struttura dei consumi energetici,attraverso una specifica attività di indagine, che individui le eventuali attuali criticità e i possibili ambiti di miglioramento. L’ obiettivo è quello di valutare in via preliminare gli interventi che possono portare ad una riduzione dei consumi specifici di energia nei processi produttivi e incrementare la competitività attraverso progetti innovativi volti alla riprogettazione, riorganizzazione, riqualificazione di cicli e linee produttive, e all’introduzione di tecnologie basate sulle fonti di energia rinnovabili. I progetti e le attività di check- up dovranno essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda. Sono ammesse le spese di consulenza per la realizzazione dei check-up energetici, fatturate da un esperto in gestione dell’energia, qualificato in accordo alla Norma UNI CEI 11339:2009, o che abbia svolto incarichi in ambito di efficienza energetica presso imprese.

Agevolazione
L'importo dell'aiuto è pari al 75% della spesa ammessa del progetto, con un tetto massimo di contributo pari a 5.000 €.

Scadenza
Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 9.30 del 30 settembre 2010 fino ad esaurimento risorse e comunque entro e non oltre il 5 novembre 2010.