Lettera agli associati di Compagnia delle Opere di Monza e Brianza

Cari associati,

in questi giorni difficili non smettiamo di avere a cuore il nostro compito di uomini, anche se messo a dura prova da ostacoli oggettivi e dal martellare di notizie che arrivano e rimbalzano spesso distorte o non sempre diffuse in modo rassicurante.  

Cos’è il compito?

Il compito è ciò che ci compete nel bene e nel male, qualcosa che ognuno di noi ha già sperimentato non certo oggi per la prima volta e ha già ha avuto modo di incontrare. È una strada da percorrere con impegno e noi di Compagnia delle Opere proponiamo da sempre di percorrerla insieme. Inutile che ci ridiciamo come, già lo sapete.

Ci sembra di poter dire che la difficoltà più grande in questa emergenza è forse quella di una chiarezza di giudizio: cosa è giusto fare e non fare? Le disposizioni ufficiali, anche le più stringenti, lasciano uno spazio di discrezionalità, vorremmo dire di libertà, che possiamo giocarci. Come fare la scelta giusta? Come scegliere a chi riferirsi nel farlo? Come possiamo rendere utile questo tempo?
Vi diciamo che noi continuiamo a esserci per aiutarvi a un confronto su tutte le notizie riguardanti l’attività d’impresa e non solo. Non come prima, non con le stesse modalità, ma continuiamo a esserci.

Tutto è mortificato da questa circostanza virale ma questa stessa circostanza ci obbliga a non dare per scontata la relazione e a sceglierla e approfondirla. Noi vogliamo favorire questo.

Cosa abbiamo fatto in merito?

Abbiamo allestito alcune nuove sezioni web con le indicazioni più recenti, una selezione di rassegna stampa, testimonianze di imprenditori che sono in fase di allestimento.

Abbiamo messo online una "Survey per conoscerci meglio" e l'abbiamo successivamente completata di una sezione sull’emergenza Coronavirus, consultatela e rispondete da qui.

Vi segnaliamo anche la formazione online di Cofelb, che pur essendo chiuso al pubblico continua via web con i propri corsi obbligatori rivolti alle aziende.
Naturalmente anche noi abbiamo adottato lo smart working e ci trovate operativi e a disposizione per telefono, mail, messaggistica e Skype. Presso la nostra sede ci siamo suddivisi su più stanze per essere certi di rispettare le distanze, abbiamo cioè adottato soluzioni di funzionalità in linea con le normative vigenti, per consentire al team di CDO Brianza di lavorare in piena sicurezza, tutelando la salute di ognuno e la relazione con ciascuno di voi. 
Vi invitiamo a continuare a visitare cdobrianza.it a consultarne i contenuti e a leggere le nostre newsletter e le nostre pagine social. 

Crediamo fermamente che tutto quanto appartiene a questa fase pure non facile rafforzerà la nostra consapevolezza, la relazione di amicizia fra noi, la coesione e il senso di appartenenza e di identità del nostro Paese.

C’è un’ipotesi positiva su tutto ciò che vive. 

Guardando al quotidiano cogliamo ciò che il quotidiano ci dice, prepariamoci al bene che ci attende.

Enrico Novara, Presidente
Compagnia delle Opere di Monza e Brianza